Il miele in favo

Il  MIELE IN FAVO

Produrre miele è una passione, produrre il miele in favo è un’arte.

Il miele in favo si produce solo con le colonie di api più forti. Un secolo fa il miele in favo era un prodotto molto comune, era difficile trovare miele liquido nei vasi. Oggi invece succede l’inverso, trovare miele in favo è molto raro, solo i piccoli apicoltori lo producono, perchè è più difficile e ci vuole più tempo.

Se vuoi offrire un regalo meraviglioso, speciale, una cornice piena di miele direttamente dall’alveare alla tavola senza alcuna manipolazione da parte dell’uomo, il miele in favo è il prodotto giusto, è ricco di polline, con le sue proprietà antimicrobiche, di propoli e di enzimi utili al nostro organismo.

Per questi motivi sempre più albergatori e ristoratori, ma anche famiglie scelgono sempre più di offrire ai propri ospiti il miele in favo.

Il miele assaporato direttamente dal favo è un’esperienza unica, quasi mistica, molto eccitante.

La cera d’api rende il miele molto piu’ aromatico del miele centrifugato. Il suo odore, il suo sapore e persino la sua consistenza variano a seconda dei fiori che le api hanno visitato per costruire la cera dei favi in cui è racchiuso il miele.  La cera che rimane in bocca quando si gusta il miele in favo, può essere buttata o può essere ingerita in quanto è totalmente commestibile e ha un’azione benefica sul nostro intestino.

Il miele in favo è ottimo consumato con i formaggi, soprattutto quelli di capra, con i salumi, sui toast caldi, al cucchiaio, con la frutta fresca, con i cereali, con il gelato o le frittelle.

Il miele in favo è un miele vergine di qualità e purezza superiori rispetto allo stesso miele centrifugato.

Va conservato a temperatura ambiente lontano da fonti di luce e calore.